Mario Zaninelli presenta Diario asiatico a “Torino Spiritualità”

Quest’anno, che corrisponde al centenario della nascita di Thomas Merton, la casa editrice Gabrielli di Verona ha riproposto Diario asiatico, l’opera composta da Naomi Burton – Patrick Hart-James Laughlin sulla base degli appunti originali dello scrittore trappista durante il suo viaggio in Oriente del 1968 , nel corso del quale trovò la sua tragica morte. La prima uscita in lingua italiana con Garzanti risale al 1975 e da molti anni il libro non era più in circolazione.
Don Mario Zaninelli, coordinatore scientifico della nostra Associazione, ha curato questa nuova edizione e ha voluto redigerla nella sua forma ‘pura’, libera cioè delle varie appendici che appesantivano la prima stesura, rendendola così più snella e più accessibile. L’opera, oltre a presentare una breve introduzione dello stesso Zaninelli, è arricchita da un’introduzione di don Antonio Montanari, docente alla facoltà teologica dell’Italia settentrionale e anch’egli studioso di Thomas Merton.
L’editore ha fatto conoscere questa sua ‘novità’ nell’ambito degli eventi di “Torino Spiritualità 2015”, con una specifica conferenza di Mario Zaninelli tenutasi giovedì 24 settembre alle ore 21. Questa ha avuto un successo che è andato oltre le aspettative, da attribuire sia alla competenza e alla capacità comunicativa del nostro coordinatore sia alla concomitanza del discorso di Papa Francesco al Congresso USA, nel corso del quale ha parlato di Thomas Merton come una figura americana di riferimento per il mondo moderno. Le circa cento persone presenti in sala hanno seguito con vivo interesse, evidenziato anche dal dibattito conclusivo e dalle interviste di cronisti e giornalisti che hanno trattenuto a lungo il relatore.
Come Associazione Thomas Merton Italia accogliamo con soddisfazione il successo di questo rilevante momento culturale che arricchisce il panorama delle iniziative realizzate per celebrare la ricorrenza del centenario.

Torino Spiritualità