Fondatori

Fondatori

Maurizio Renzini

Biologo con specializzazioni in ambito clinico e nutrizionale. Ha svolto attività scientifica ed editoriale. E’ stato poi docente di scuola superiore e, per molti anni, preside di Istituto Industriale concludendo il suo percorso professionale nel 2010 a Foligno (PG), dove attualmente risiede. Si dedica alla diffusione della cultura scientifica. Nel 2008 gli è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’ordine ‘Al Merito della Repubblica’. Affascinato dai libri di Thomas Merton in età giovanissima, ha risvegliato il suo interesse per questo scrittore trappista nel 2000 divenendone uno studioso e impegnandosi nella diffusione della sua opera. E’ stato il promotore del gruppo mertoniano italiano prima della costituzione formale dell’Associazione.

Cesare Bovinelli

Monaco camaldolese della comunità di Fonte Avellana dove svolege il servizio di bibliotecario. Da alcuni anni si dedica ad approfondire la figura di Thomas Merton, in particolare i temi relativi alla spiritualità monastica e al dialogo ecumenico e interreligioso. È membro del DIM Italia (Dialogo interreligioso monastico)

Don Mario Zaninelli

Sacerdote della Diocesi di Milano, Italia. Specializzato in spiritualità e vita cristiana presso la facoltà dell’Italia Meridionale, Napoli, Italia. Da parecchi anni si dedica agli studi su Thomas Merton. E’ fondatore dell’Associazione Thomas Merton Italia, riconosciuta ufficialmente quale parte dell’Associazione Internazionale. Ha curato il primo convegno internazionale nel dicembre 2008 presso l’Abbazia di Fiastra, Tolentino (Mc) Italia, in occasione del doppio anniversario di Thomas Merton e cioè i 60 dalla pubblicazione de La montagna delle sette balze e del 40 della morte del monaco trappista. Collabora con la casa editrice Lindau. Si interessa anche di sport, in modo particolare di pallacanestro. E’ laureato inoltre in educazione fisica.

Sherri McFerran Russo

Laureata in Ingegneria Elettrotecnica negli USA dove per vari anni ha svolto attività professionale. Originaria di Louisville nel Kentuchy (USA) , dopo il matrimonio con un italiano si è trasferita a Ladispoli (RM) dove attualmente vive con il marito e il figlio. Appassionata e studiosa di Thomas Merton, anche per ragioni legate alla città americana di provenienza, è stata tra le prime persone attive nel gruppo mertoniano italiano organizzando incontri, conferenze e favorendo i contatti internazionali.

Franco Giabbecucci

Laureato in Chimica, è stato prima docente e poi, per vari anni, preside dell’Istituto Tecnico Industriale di Foligno (PG), città dove ha concluso il suo itinerario professionale e dove attualmente risiede. E’ impegnato nel mondo cattolico svolgendo anche attività pubblicistica. E’ autore di un volume autobiografico e di un altro dedicato alle tradizioni popolari. Si è dedicato allo studio del monachesimo attraverso il quale, da vari anni, ha scoperto la figura di Thomas Merton approfondendone la conoscenza e sostenendo il gruppo italiano.