Jim Forest, R.I.P.

Il 13 gennaio 2022, in Alkmaar, Olanda, è tornato alla casa del Padre, Jim Forest.

Jim nasce a Salt Lake City, Utah, Stati Uniti, il 2 novembre 1941. Dopo il servizio militare nella US Navy, viene congedato anzitempo per le sue posizioni di pacifista. Lavora fianco a fianco con Dorothy Day, nel pensare, migliorare e fondare il Catholic Worker in Manhattan, New York City.

Con Tom Cornell fonda il Catholic Peace Fellowship, occupandosi prevalentemente di consulenza verso gli obiettori di coscienza.

Nel 1977 si stabilisce in Olanda quale segretario dell’International Fellowship of Reconciliation fino al 1988. Nel 1989, dopo essere stato accolto nella Chiesa Ortodossa quale converso dal cattolicesimo, diviene segretario internazionale generale dell’Orthodox Peace Fellowship e nel 2017 riceve il ministero del Lettorato.

Jim è stato amico di Merton per molti anni e si contano numerose lettere di scambio del pensiero sul pacifismo e su temi di spiritualità che coprono un periodo di 10 anni per un totale di 77 testimonianze scritte.

Molto interessanti i libri che ha dedicato ai suoi grandi amici: Thomas Merton, Dorothy Day, Dan Berrigan e Thich Nhat Than raccontandone i tratti specifici e ciò che li accomunava.

È stato un grande amico della nostra Associazione e ne ha sempre incoraggiato la sua creazione e divulgazione. Ricordiamo il suo intervento nel 2008 al primo convegno internazionale organizzato da ATMI presso l’Abbazia di Fiastra in memoria dei 60 anni di pubblicazione del testo La montagna dalle sette balze di Merton e a 40 anni dalla morte del monaco trappista.

Dal 2005, anno di fondazione dell’ATMI è socio onorario per l’aiuto spirituale e di formazione che sempre ci ha dato. Ci mancherai Jim.

Qui la foto di Jim Forest e don Mario Zaninelli al Convegno di Fiastra 2008.